Studio per il riutilizzo di arredi esistenti in un nuovo ambiente.
La Signora C.P., per esigenze personali, ha provveduto ad una compravendita immobiliare, vendendo la propria abitazione ed acquistando un nuovo appartamento; in considerazione del fatto che aveva recentemente comprato un nuovo arredo per la zona cucina – living, a cui è molto affezionata, ha espresso il desiderio di portare detti arredi nei nuovi ambienti.
Da qui la necessità di verificare in fase preventiva la fattibilità del completo riutilizzo del mobilio, cercando una disposizione che ne valorizzasse gli elementi e garantisse un pieno e completo utilizzo, inserendoli nel contesto in modo armonioso.
Pur trattandosi di rispondere ad un semplice consiglio, richiestomi da un’amica, ho soddisfatto con piacere la sua curiosità, in quanto la mia risposta andava a completare un insieme di operazioni svolte dai Colleghi Nicola dello Studio Tecnocasa di Valdobbiadene e Geom. Ugo Senai, che si sono occupati dell’assistenza alla compravendita.
Recuperate le planimetrie con le dimensioni del nuovo ambiente, ed aver svolto un accurato rilievo degli arredi già in proprietà della Signora C., ho proceduto con uno studio atto a valutare la disposizione dei mobili nel nuovo ambiente, in modo da valorizzarli, utilizzando al meglio il locale, garantendo al contempo praticità e soddisfando comunque a priori le necessità di base della Signora C.
Il mio consiglio è quindi risultato quello di: modificare in primis il colore alle pareti, ovvero dal vecchio color lilla utilizzare il bianco per rendere il locale più luminoso, fresco ed otticamente più ampio, inoltre mantenere la vecchia posizione degli elementi della cucina con un nuovo schema, adattando così i “nuovi” elementi, e recuperando quindi le predisposizioni per gli impianti preesistenti.
Il risultato è stato ottimale, riuscendo a recuperare quasi per intero l’arredo già in proprietà della Signora C., limitando le operazioni e pertanto le spese.
In conclusione, desidero evidenziare l’importanza di valutare la possibilità di riutilizzare l’arredo già in proprietà nei nuovi ambienti che si andranno ad abitare; ovviamente la condizione primaria è che il cliente lo desideri, in primis per un valore affettivo verso i propri mobili ed inoltre per un risparmio economico.
Nella galleria delle immagini, si possono vedere i grafici dello studio e la successiva realizzazione posta in essere dalla Signora C. P..
– Studio Geometra Senai Elisa